Eccolo qui, il primo dei dodici volumetti che narrano delle conoscenze sconosciute conoscibili da pochi (bello il gioco di parole) di Carlos Castaneda che io, in barba a questo gioco di parole, descrivo come uomo di Conoscenza, con la C maiuscola.
Maiuscola perché la sua è una conoscenza archetipica.
Adesso la domanda è, cosa diamine è un archetipo?
L'archetipo è un modello originale, un'idea che sta all'origine, solitamente basato sulla simbologia.
Che cosa è dunque l'archetipica Conoscenza che Castaneda ha riportato in ben dodici volumi?
E' molto semplicemente l'archetipo, il modello, di sé stessi, del proprio intero interno psicologico.
Noi crediamo sempre di conoscerci, tuttavia basta la semplice domanda "cosa è sé stesso?" per mettere ko anche i più esperti e vanitosi filosofi.
Castaneda lo ha evidentemente scoperto e poi riportato in questa raccolta.
A questo punto urge continuare riferendo che Castaneda parla di un apprendistato durato dieci anni sotto l'occhio, le orecchie, le mani, i pensieri, le emozioni, i movimenti, insomma sotto l'attenzione vigile di don Juan Matus, che Castaneda chiama maestro.
Indagare sull'esistenza o meno di don Juan ha ben poca importanza, quel che davvero importa è l'insegnamento trascritto sui suoi volumi.
Alla domanda: e' realmente esistito don Juan?
La sola risposta che possa mettere a tacere gli ipocriti è: si è realmente esistito, quel che non si sa è se sia esistito come carne, o come spirito, cioè se sia davvero esistito come persona oppure se sia esistito come forma nella mente di Castaneda.
Come sempre qui trovi il link
Ecco una lettura molto interessante per coloro che sono attratti dai racconti fantastici, ed allo stesso tempo stimolanti, avventurosi, e, per chi risulta attratto dall'esoterismo, ricchi di simbologie ed allegorie molto ben mirate.
Lovecraft, un nome, una mitologia.
Nonostante la vita dell'autore sia tutt'altro che interessante, i suoi racconti appartenenti alla serie "i miti di Cthulhu" sono qualcosa di veramente impressionante, per coloro che sono alla ricerca di un'avventura all'interno della propria mente, nel profondo, ancora più profondo, nelle profondità più remote, talmente remote che ivi si possono persino scorgere le rovine della platonica città perduta di Atlantide.
In effetti Cthulhu il dormiente posa i suoi orridi tentacoli sopra le colonne di un tempio della città, o per meglio dire dell'imponente impero sconfinato, chiamato mente, talmente sconfinato che forse persino il filo di Arianna del labirinto cretese non sarebbe sufficiente a misurare un tale regno, ove tutto tace e tutto dorme.
Non esiste niente di così sconfinato come la nostra mente e, scavando tra le rovine, bene attenti a non calpestare i tentacoli del dormiente, chissà che forse si possano ricordare cose che nemmeno gli Dei Esterni, e neppure Azathoth, il più antico tra tutti, ricorda ormai più da molto tempo.
Come sempre, qui trovi il link.
Hai dei piccoli guasti in casa, e sei terrorizzato dalla fattura dell'idraulico?
Scommetto che ti è già capitato qualche volta di avere delle perdite in casa senza tuttavia sapere dove sbattere la testa per ripararle, così alla fine hai preso in mano il telefono, ed hai chiamato l'idraulico di fiducia, ben contento di arrivare a casa tua a riparare dei guasti che non sono che sciocchezze, facendoli passare per enormi e gravi danni.
Questo accade soprattutto nelle città, dove tutto deve proseguire ad una velocità tale che non vi è mai il tempo di soffermarsi a riflettere.
Questo piccolo manuale offre dei buoni consigli su come arrangiare per proprio conto dei problemi di vario tipo che risultano delle banalità, a chiunque opera un qualsiasi mestiere nell'artigianato.
Cosa otterrai da questa guida?
Otterrai dei consigli, validi, per prevenire al tuo portafogli di svuotarsi inutilmente.
Perdi del tempo a leggere, anziché perderlo a guardare la televisione!
Qui trovi il link diretto, cosa aspetti allora?
Cambiare le tue credenze; cosa significa?
Significa smettere di vivere utilizzando vecchi schemi logoranti per adottarne di nuovi, costruiti su misura per poter migliorare la qualità della tua vita.
Tutti portano appresso degli schemi vecchi, arricchiti con esperienze passate, che impediscono di vivere nel nostro presente.
Quante volte ti sei sentito addolorato per vicende accadute anni indietro, e rivivendo l'esperienza ti sei accorto che era soltanto un dolore del passato, che però non riesci ancora adesso a cancellare.
Questo perchè la tua credenza passata rimane fissata fino a quando non ti decidi a rimuoverla.
Ma come rimuoverla? E soprattutto dove devo metterla?
Devi semplicemente cancellare il nastro registratore, e registrarci sopra una nuova registrazione.
So che ancora non hai fiducia, ma so anche che desideri cambiare e migliorarti, per cui ti offro questo libro come aiuto, ma ricorda che l'aiuto maggiore lo devi portare tu, a te stesso!
qui puoi trovare il link diretto
Hai mai notato che le persone non sempre dicono tutto con le parole?
Non ti è mai capitato di sentire simpatia o antipatia per una persona, senza capirne il motivo, senza che lei ti abbia mai detto o fatto nulla?
La risposta a queste domande la si trova nel corpo.
Il nostro corpo comunica, e anche molto più delle parole!
Questo è un segreto che i prestidigitatori conservano piuttosto gelosamente, le loro tecniche di lettura mentale sono basate sul linguaggio del corpo.
In verità mi sento in dovere di dirti che anche i sensitivi utilizzano la stessa tecnica, con la differenza che spesso non ne sono consapevoli.
La conoscenza di queste letture è molto importante nella vita, il nostro corpo comunica circa il 55% delle informazioni totali che preleviamo, anche noi preleviamo inconsapevolmente queste informazioni. Ma non essendone consapevoli, non conoscendo i significati di questo linguaggio, tutto quello che ci rimane sono emozioni casuali, mosse dal momento.
Un uomo che conosca il significato di gesti e movimenti, si comporterà di conseguenza.
Prova a immaginarti nel corso di un colloquio di lavoro. Il datore di lavoro userà dei movimenti particolari, gesti suoi, che hanno però un senso comune a tutte le persone.
Se tu sai leggere tali gesti, potrai sfruttarli per renderti piacevole. Pensa, con un semplice trucco come questo, potrai facilmente scavalcare enormi liste di curriculum contenenti lauree, post lauree, master, ed altro ancora.
La difficoltà nel trovare lavoro in un momento come il nostro consiste nell'incomprensione gli uni degli altri. Conoscendo il linguaggio del corpo si potrà però ovviare questo problema, comprendendo le persone, le quali a loro volta si sentiranno molto a proprio agio con te, visto che saprai comprenderle.
Cosa aspetti? Affrettati, o potrebbe essere troppo tardi!
Un e-book piuttosto raro da reperire in rete, che ho faticosamente assemblato e raccolto, chiamato tavole di smeraldo di Ermete Trismegisto.
Adesso mi dirai, giustamente: "ma chi diavolo è Ermete Trismegisto?"
Non si sa chi sia stato l'autore di tali tavole, si suppone solamente che siano state scritte in un Egitto antecedente a quello conosciuto, un Egitto privo di pantheon alcuno.
Altre teorie sostengono che sia stato scritto da gnostici in Grecia molto più recentemente.
Ma non è questo l'importante.
Quello che ti regalo oggi è un insieme di concetti filosofici. Come tutti i concetti filosofici, vanno compresi, non nelle parole, ma nei significati. Qualunque filosofo, fatta eccezione per i critici, ed i filosofi della scienza moderna, nascondono nelle loro frasi diversi significati, alcuni facili da individuare, altri molto profondi, tanto profondi, troppo profondi!
Limitarti a leggere non basta. Oggi si da troppa importanza alla memorizzazione, al punto che se tu non memorizzi, allora non sai niente. Ma è una concezione errata.
Occorre comprendere per sapere!
Se tu sei una persona intelligente, come immagino che tu sia, so che cercherai di applicare la comprensione del testo. Se non comprendi alla prima lettura, prova una seconda volta, vedrai che noterai aspetti che prima ignoravi!
E' questo il segreto del conoscere!
E ora, tutto per te, il link diretto in versione pdf!
Ti piace quella ragazza ma sei troppo timido per dichiararti?
Non sai come creare il primo approccio?
Vorresti conquistare l'uomo dei tuoi sogni, ma hai paura che possa ferirti?
Ho proprio quello che fa per te.
Per diventare un Super Seduttore!
E non avrai più la sensazione di non essere all'altezza della situazione.
La conquista delle persone, uomini o donne che siano, non è dovuta a fattori di moralità, è unicamente derivata dalla conoscenza di tecniche particolari ed efficaci, studiate da anni dagli esperti del settore psicologico;
senza di essa la seduzione diventa casuale, sarà il caso a dettare le regole.
Cosa fa questo ebook per te?
Ti aiuta a migliorare i rapporti con le persone
Ti aiuta a vincere le tue paure interne
Ti fornisce un metodo per conquistare ogni ragazza, sorpassando mille pretendenti
Non riesci già a vedere il cambiamento? Se non vuoi rimanere così, timido, insicuro, chiuso in te stesso, ma desideri cambiare in meglio, rapportandoti bene con chiunque, allora dovresti provare ad accettare dei consigli elaborati da professionisti del settore.
Cosa stai aspettando, l'offerta è limitata!
Qui trovi il link dei tuoi sogni
Imperdibile!
Nassreddin, un mullah, cioè un conoscitore di scienze religiose, islamiche e sufi, insegna in un modo alquanto bizzarro parodiando e prendendosi gioco di imam (che sarebbero, almeno teoricamente, le guide spirituali musulmane), illustrando in tal modo che la crescita e lo sviluppo non è derivato all'ascolto della parola altrui, ma piuttosto all'ascolto della parola interna.
Questo libro presenta racconti molto divertenti, molto brevi, che portano appresso un fondo di verità, facilmente comprensibile al termine di ognuno di essi.
Si potrebbe quasi paragonarli ai nostri proverbi!
Non ci si potrebbe di sicuro annoiare in questa lettura. Ogni racconto si presenta come un incrocio tra una barzelletta ed un proverbio, uno strano crocevia con al centro una rotonda che permette una fluida attenzione, assolutamente priva di ingorghi mentali.
Un breve assaggio di tutta la saggezza di un medio oriente non conosciuto (e non potrai certo negare che al termine medio oriente il solo collegamento che hai è indirizzato all'attualità anti-americana), ma conoscibile, lo puoi trovare all'interno di questo e-book.
Bando agli indugi qui trovi il link diretto
Cosa dire, questo ebook che ho appena terminato di leggere mi ha molto entusiasmato.
Rita Levi-Montalcini è stata una grande neurobiologa, non la migliore, ma di certo una grande ricercatrice.
Cosa scrive nel suo libro? No, non la sua biografia, parla più in generale di quello che è attualmente il più grande enigma per l'uomo, maggiore persino di quello che ipotizza l'esistenza dei buchi neri!
Vi è un 90% di probabilità statisticamente calcolata che attesta la loro esistenza. Il fatto che non si ha ancora raggiunto la quota 100% è un fatto sottovalutato e trascurato da molti, troppi.
Ma non è questo l'argomento del post; l'argomento riguarda quell'ignota massa molecolare dotata di tante funzioni quante sono le stelle in cielo (e ce ne sono parecchie!).
Questo è chiamato cervello. Ma il cervello non è esattamente la mente (adoro i giochi di parole), è solo la macchina che permette all'organismo di compiere le funzioni, è solo un circuito integrato composto da porte che a seconda della logica, 1 o 0, permettono al flusso di corrente di arrestarsi o di proseguire nel circuito sino ad eccitare i componenti terminali ad esse legati.
Questo circuito dispone di un controllore, il quale pilota la macchina e gli fa compiere particolari ruoli, come ad esempio, muoversi, parlare, pensare, osservare, ascoltare, immaginare, annusare, toccare, mangiare, bere, appagarsi, annoiarsi, eccetera eccetera.
All'interno di questo libro troverai una breve descrizione della storia evolutiva dell'uomo, con l'aggiunta di alcuni approfondimenti.
p.s: lo sapevi che il polipo non è il polpo? Se non lo sapevi, lo potrai scoprire all'interno di questa lettura.
Come al solito il link diretto
Altro giorno, altro e-book.
Quello che oggi voglio proporti è un testo un poco particolare.
Anzitutto è un racconto mitologico, che, come tutti i racconti mitologici, presenta delle verità nascoste.
Le letture mitiche infatti presentano una grande quantità di allegorie, che possono nascondere delle verità, verità non fisiche, ma piuttosto delle verità psicologiche.
Nell'antichità non esistevano le attuali tecniche scientifiche, quindi per riuscire a definire il mondo (parola alquanto incomprensibile, dai molteplici significati, che userò eccezionalmente questa volta come analogia al termine universo conosciuto) utilizzavano delle metafore piuttosto fantasiose.
Erano davvero furbi gli antichi saggi, nascondevano dietro ad un racconto apparentemente fantasioso innumerevoli collegamenti riferiti a luoghi, eventi, persone, e alla psiche.
Uno di questi racconti, di provenienza ignota, recuperato in un'epoca piuttosto recente, è proprio ciò che ti voglio proporre.
Naturalmente le persone più fantasiose attribuiscono una veridicità assoluta a questo testo, io sono del parere che soltanto il senso metaforico riferibile alla complessa mente umana sia vero, una veridicità relativa.
In fin dei conti tutto ciò che non è assoluto, è relativo, la stessa relatività di Einstein è appunto relativa!
Se desideri approfondire, ecco qua per te il link diretto, buona lettura.
Oggi ti propongo un breve romanzo.
Non è un testo pratico, e nemmeno teorico.
E' un semplice racconto; di cosa parla?
Di ormoni, o meglio ancora, parla del funzionamento, almeno di quello superficiale, dell'uomo.
Solitamente crediamo che l'uomo compia tutto quanto grazie a dei poteri misteriosi, oppure grazie al cervello. Ma non è così. L'uomo è l'equivalente di un complesso macchinario, in cui tutto al suo interno influenza e viene influenzato da tutto, di cui può prendere il controllo, e se lo fa, ne ottiene dei vantaggi. In questo romanzo viene ironicamente mostrato quanto facilmente l'uomo perda il controllo, anzichè acquisirlo, e si lasci controllare dal suo macchinario elettronico.
Il libro non è ne un insieme di teorie, ne un insieme di pratiche, è semplicemente un testo educativo.
Il romanzo è intitolato " Ormoni " e vuol provocare quasi una sfida a coloro che parlano di tutti i processi elettro-meccanici come fossero coscienti, e di tutti i processi coscienti come fossero elettro-meccanici.
Interessante la nota introduttiva dell'autore:
Dedicato a tutti gli uomini
che credono di essere bestie
e a tutte le bestie
che credono di essere uomini.
qui il link diretto
Da sempre cerchi dei modi di comunicare, ma non ne trovi?
Questo corso è quello che fa per te.
Cosa è? Semplicemente un mezzo che ti permetterà di ottenere quello che ogni persona vorrebbe, ottenere un consenso affermativo a quello che dici.
La comunicazione è un'atto importante, non si può non comunicare!
Tuttavia il comunicare non è il semplice chiacchierare, questo è solo il 7% del comunicare.
Comunicare è un'arte, conoscere i segreti della comunicazione rende degli artisti agli occhi di tutti quanti.
Esistono tante diverse guide sul comunicare, ma secondo me molte di esse sono incomplete. Si limitano ad insegnare ad usare una sola tecnica, ignorando tutte le altre. Un corso come questo, elaborato su più fonti obiettive, è l'ideale in quanto racchiude dei segreti che possono essere scoperti solamente dopo mesi e mesi di dure e faticose ricerche, che spesso non portano a nulla.
Naturalmente non si può ottenere tutto e subito, si può solo scegliere come utilizzare il proprio tempo; la maggior parte delle persone lo utilizza per futilità, un minor gruppo di persone lo utilizza per cercare di migliorare e crescere. Purtroppo sono molti quelli che promettono bene, ma non mantengono e non possono nemmeno mantenere le loro promesse. Vagonate di fregature si aggirano, soprattutto su internet.
La maggior parte di esse sono alquanto stupide. Se una persona viene fregata una volta, non si lascia fregare nuovamente. Così deve proporre il suo raggiro a sempre nuove persone.
Io sono dell'idea che se offro qualcosa di veramente buono, tu che domandi ti trovi soddisfatto.
Per ciò propongo soltanto beni utili, beni che fanno bene!