Le Tavole Smeraldine
Un e-book piuttosto raro da reperire in rete, che ho faticosamente assemblato e raccolto, chiamato tavole di smeraldo di Ermete Trismegisto.
Adesso mi dirai, giustamente: "ma chi diavolo è Ermete Trismegisto?"
Non si sa chi sia stato l'autore di tali tavole, si suppone solamente che siano state scritte in un Egitto antecedente a quello conosciuto, un Egitto privo di pantheon alcuno.
Altre teorie sostengono che sia stato scritto da gnostici in Grecia molto più recentemente.
Ma non è questo l'importante.
Quello che ti regalo oggi è un insieme di concetti filosofici. Come tutti i concetti filosofici, vanno compresi, non nelle parole, ma nei significati. Qualunque filosofo, fatta eccezione per i critici, ed i filosofi della scienza moderna, nascondono nelle loro frasi diversi significati, alcuni facili da individuare, altri molto profondi, tanto profondi, troppo profondi!
Limitarti a leggere non basta. Oggi si da troppa importanza alla memorizzazione, al punto che se tu non memorizzi, allora non sai niente. Ma è una concezione errata.
Occorre comprendere per sapere!
Se tu sei una persona intelligente, come immagino che tu sia, so che cercherai di applicare la comprensione del testo. Se non comprendi alla prima lettura, prova una seconda volta, vedrai che noterai aspetti che prima ignoravi!
E' questo il segreto del conoscere!
E ora, tutto per te, il link diretto in versione pdf!