La Galassia Mente
Cosa dire, questo ebook che ho appena terminato di leggere mi ha molto entusiasmato.
Rita Levi-Montalcini è stata una grande neurobiologa, non la migliore, ma di certo una grande ricercatrice.
Cosa scrive nel suo libro? No, non la sua biografia, parla più in generale di quello che è attualmente il più grande enigma per l'uomo, maggiore persino di quello che ipotizza l'esistenza dei buchi neri!
Vi è un 90% di probabilità statisticamente calcolata che attesta la loro esistenza. Il fatto che non si ha ancora raggiunto la quota 100% è un fatto sottovalutato e trascurato da molti, troppi.
Ma non è questo l'argomento del post; l'argomento riguarda quell'ignota massa molecolare dotata di tante funzioni quante sono le stelle in cielo (e ce ne sono parecchie!).
Questo è chiamato cervello. Ma il cervello non è esattamente la mente (adoro i giochi di parole), è solo la macchina che permette all'organismo di compiere le funzioni, è solo un circuito integrato composto da porte che a seconda della logica, 1 o 0, permettono al flusso di corrente di arrestarsi o di proseguire nel circuito sino ad eccitare i componenti terminali ad esse legati.
Questo circuito dispone di un controllore, il quale pilota la macchina e gli fa compiere particolari ruoli, come ad esempio, muoversi, parlare, pensare, osservare, ascoltare, immaginare, annusare, toccare, mangiare, bere, appagarsi, annoiarsi, eccetera eccetera.
All'interno di questo libro troverai una breve descrizione della storia evolutiva dell'uomo, con l'aggiunta di alcuni approfondimenti.
p.s: lo sapevi che il polipo non è il polpo? Se non lo sapevi, lo potrai scoprire all'interno di questa lettura.
Come al solito il link diretto