Frammenti di Un Insegnamento Sconosciuto
Uno tra i miei libri preferiti in assoluto! Narra degli insegnamenti di vita raccontati in forma allegorica dal maestro armeno George Ivanovic Gurdjieff.
In questo libro sono racchiuse tutte le sue idee, descritte in maniera imparziale da un Ouspensky rimaesto sbalordito ed esterrefatto da esse.
Ouspensky era un filosofo del primo '900 che inseguiva con grande accanimento la verità.
Quando incontra il signor G. sembra proprio che la trovi.
In molti definiscono questo testo come il sunto delle idee del signor G., ma io sono dell'opinione che non sia esatto tutto ciò.
Come egli stesso sostiene, le sue idee vengono trasmesse in modi diversi, in relazione al tipo d'uomo che gli sta di fronte. Il gruppo di Pietroburgo, il gruppo di Ouspensky, era costituito da un'intellighenzia russa che non avrebbe potuto comprendere il maestro in altro modo che non con le parole.
Nel momento in cui il signor G. si è trasferito a Parigi ha utilizzato altri metodi, tra cui la danza, l'artigianato, mediante lavori di ogni genere ed esercizi intensi e costanti di vario tipo, allo stesso modo negli Stati Uniti utilizzò un metodo ancora.
Tuttavia le parole descritte da Ouspensky in questo "volumetto" sono le parole autentiche del signor G.
Comprendere tutto quanto è spiegato qui dentro non è affatto semplice.
Se si rilegge il testo, si noterà sin da subito che qualcosa ci era sfuggito, che qualcos'altro ci appariva in un modo, ma ora ci appare in un altro modo, perciò sarebbe bene, se desideri approfondire le idee del signor G., leggerlo più volte.
Io ho affrontato questa lettura quattro volte, e lo stavo rileggendo per la quinta volta tempo fa.
Da quel che ho appreso, il segreto per comprenderlo è l'enneagramma.
Ah, l'enneagramma. No, non metterti a cercare su internet cosa è l'enneagramma, troverai solo riferimenti parziali su di esso. L'enneagramma è il grande simbolo del signor G., esso raffigura lo schema mentale delle sue conoscenze. L'enneagramma contiene quelle che per il signor G. erano le leggi fondamentali, la legge del tre e la legge del sette. In realtà tutto ciò che simbolizza il tre ed il sette sono corrette interpretazioni di questo simbolo. Per cui ci puoi mettere al suo interno tutto quanto G. identificava nel tre e nel sette.
Praticamente tutto ciò di cui egli era a conoscenza!
Se provi a fare come ti ho detto, a rileggere più volte questo testo, ed ampliarlo con i testi del signor G. e con le diverse materie che il maestro aveva studiato (e lui aveva studiato di tutto, dal buddhismo alla chimica!), ti renderai conto anche tu di quanto si sia perso di questa preziosa mappa del tesoro!
Qua puoi trovare il link diretto al download