venerdì 18 ottobre 2013

E-book La PNL Olistica

La PNL Olistica


Holos, termine greco che significa letteralmente "tutto", e PNL, acronimo di Programmazione Neuro Linguistica, una metascienza che si impegna da oltre trent'anni a studiare le tecniche utilizzate dai più grandi psicoterapeuti al fine di costruire una scienza che possa migliorare l'uomo si riuniscono in questo libro.
Holos in effetti è una parola molto insignificante, che cosa indicherebbe infatti il termine "tutto"?
Discutere su questo richiederebbe almeno la stesura di due o tre trattati filosofici, per cui sarà meglio sorvolare!
Quel che a noi deve interessare è holos riferito all'uomo, cioè alla totalità di sè stesso. Ma ancora non ci siamo, altri due trattati per questo!

Dire tutto l'uomo per noi deve significare indicarlo come un essere capace di direzionarsi e controllarsi sempre. Tu ne sei capace? Si? Dici di si soltanto perchè ne sei convinto! Ti consiglio di tornare indietro a cercare i manuali sulla comunicazione, e di applicarli a te stesso. Comunichi con te stesso? Certo che si. E' proprio qua il problema, tu comunichi con te stesso, ma non sai che questo te stesso non sei tu, o meglio sei tu intriso con tutti i pensieri, emozioni, sensazioni e avvenimenti che stanno al di fuori di te. Sei te, contaminato da dubbi, perplessità, confusioni, amnesie persino, sei te che hai caldo, freddo, tiepido, tiepidino, non molto freddo, freschino, e via dicendo. Questa è la tua mente! Che cos'è la mente? E' l'insieme di pensieri, emozioni, sensazioni, azioni, istinti e impulsi che produci al tuo interno e che si producono in te dall'esterno. I due insiemi si sommano e si mescolano, creando il dubbioso dialogo interiore. Forse un giorno parleremo di conscio e di subconscio, e di altri gattacapi, ma oggi ci fermiamo qua.
In definitiva abbiamo spiegato cosa s'intendo con holos in questo testo, e allora adesso spiegherò la parte sulla PNL. 
E' intuitivo dedurre che la parte PNL contenga tecniche, istruzioni e consigli per ottenere la padronanza della tua vita, proponendosi di aiutarti a scegliere la direzione più adeguata assieme ad un controllo psicofisico più che perfetto. 

E-book Bioingegneria della Riabilitazione - prof. Angelo Cappello

Bioingegneria della Riabilitazione




Che cosa contiene questo e-book? Contiene indicazioni e illustrazioni riguardanti le biotecnologie umane.
E' un testo composto da più parti, dall'elettronica, alla meccanica, alla cinetica, alla matematica; tutte materie incluse negli studi di bioingegnerie.

E' un ottimo manuale che va a spiegare piuttosto dettagliatamente la riabilitazione ed i movimenti delle persone dotate di protesi.
Naturalmente per uno studente universitario questo è solo un breve sunto di ciò che studia, ma il modo in cui è spiegato può fornire anche a lui degli spunti per approfondire o per schematizzare una materia tanto vasta.
Per il link clicca qui

sabato 12 ottobre 2013

E-book L'Hacker Della Parola

L'Hacker della Parola


Un utile manuale per imparare come utilizzare la comunicazione come difesa. Sfruttando la rappresentazione interiore altrui.
Imparare a difendersi è utile, soprattutto imparare a difendere le proprie ideologie e le proprie credenze.

Ovviamente non bisogna sempre rimanere fissi sulle proprie idee, serve un poco di flessibilità, imparare ad accettare le idee degli altri, e utilizzarle per perfezionare le proprie.
Il filosofo Socrate era solito discutere con chiunque incontrasse per strada, per saperne di più, questo richiedeva delle abilità di difesa, doveva difendersi dagli aggressori ignoranti, inoltre doveva cercare di scoprire quel che le persone tengono rinchiuso nel proprio subconscio, altrimenti come faceva ad aumentare il suo sapere? Perciò Socrate doveva studiare gli schemi mentali di coloro con cui interloquiva.  
Il risultato era una forma comunicativa perfetta, capace di difendersi e di offendere, nel senso che riusciva a colpire nel punto giusto per estrarre informazioni.
Questo manuale si propone allo stesso modo. Cosa significa diventare hacker della parola?
Così come un hacker comunica con il pc perfettamente, tu comunicherai perfettamente  con chiunque, indipendentemente da chi sia. Saprai quando è il momento di parlare, di tacere, di colpire nel segno, di resistere alle offese in maniera completamente indifferente e saprai quindi anche come evitare i litigi, inutili dispendii di energia.

E-book Medicina Tradizionale Cinese - dott. Carlo di Stanislao

Medicina Tradizionale Cinese




Filosofia, religione, guerra, impero, astronomia, cultura, vita mondana, medicina, arte, scrittura e molti altri campi ancora apparentemente inconciliabili, vennero sapientemente intergati l'un con l'altro, sino a costruire una conoscenza quasi perfetta ( e dico quasi perchè non esiste nulla di realmente perfetto ed immutabile) chiamata Tao o Dao, cioè via.
Tutte le arti sono state mischiate tra loro ed il risultato è stato l'ottenimento di una tecnica capace di adattarsi a tutto. Chi ha un minimo di conoscenze nella filosofia cinese sa che essi contemplavano cinque elementi, dei quali ve ne era sempre uno che si integrava con quello seguente e quello precedente. Vi erano due tipi di relazione tra gli elementi, la prima di controllo, o distruttiva, la seconda di correlazione o generativa. 

Generativo
  • il legno alimenta il fuoco
  • il fuoco crea la terra (cenere)
  • la terra genera il metallo
  • il metallo raccoglie l'acqua
  • l'acqua nutre il legno
Distruttivo
  • il legno divide la terra
  • la terra assorbe l'acqua
  • l'acqua spegne il fuoco
  • il fuoco scioglie il metallo
  • il metallo abbatte il legno


Tutto questo veniva gestito da due princìpi opposti, yin e yang, che controllavano la qualità della relazione elementare. 
Nel campo medico tutto ciò costituiva le nozioni basilari per poter curare le persone, anzi, direi piuttosto per prevenire qualsiasi malessere, perchè in Cina vi era la convinzione, forse esatta, che era meglio prevenire i mali, piuttosto che curarli. I cinesi acquisirono notevoli capacità osservative, la chirurgia era vietata, pertanto tutta la medicina si basava sull'osservazione esteriore. Ogni organo era dominato da un elemento, mosso da yin e da yang, e a seconda del ciclo, si interveniva nell'organo sospettato di provocare malessere in quello ammalato. Per esempio nel caso di un'infiammazione, l'organo ritenuto responsabile era il cuore, il cui elemento era il fuoco, considerato troppo caldo, pertanto si doveva "raffreddarlo". Come fare? Semplice, agendo sui reni, organo d'acqua, il quale risultava a sua volta in squilibrio yin o yang, perchè non portava sufficiente fluido al cuore. Forse la si può considerare una medicina semplicistica, ma a volte è il semplice a risultare efficace, mentre ciò che è complesso comporta altre complicazioni.
Sta di fatto che ancora oggi la MTC (acronimo di medicina tradizionale cinese) viene utilizzata e praticata anche in occidente, ne è un esempio l'agopuntura, ma anche le arti marziali la utilizzano, per non parlare della leggendaria ginnastica qi gong!

per il link clicca qua

E-book Bhagavad Gita

Bhagavad Gita



Ecco il testo sacro che costituisce le fondamenta dell'induismo e che fornisce lo spunto per diverse altre correnti indiane, tra cui il Jnana yoga.
In India come in Cina le pratiche mistiche hanno ottenuto un'integrazione perfetta in ogni aspetto della vita; a differenza dell'occidente, in cui l'aspetto religioso si sempre collocato in opposizione all'aspetto mondano, in un oriente olistico, privo di quella razionalità greca che ha portato con sé le basi di una filosofia puramente teorica e letteraria, testi e letture hanno acquisito sensi molto più ampi.
 Ne sono un esempio le discipline tantra, le diverse scuole yoga, le molteplici correnti buddhiste, indù, shivaiste, il brahmanesimo vedanta, il vishunismo e molte altre ancora!
La bhagavad gita racchiude al suo interno i segreti più misteriosi che esistano per l'uomo, la conoscenza di sé stesso. 
Attraverso una serie di domande e risposte, krishna, ovvero l'incarnazione di dio inteso come il Sè superiore immortale, l'Atman, spiega ad Arjuna come ottenere lo yoga (termine sanscrito che significa unione) per divenire liberi dal ciclo del samsara, ovvero dalla prigionia che i centri della mente impongono al corpo e alla mente stessa. 

E-book Parole Persuasive

Parole Persuasive


Persuasione una parola molto spesso confusa con un'altra parola similare, manipolazione. Persuadere non significa necessariamente manipolare, piuttosto persuadere significa divenire capaci a trovare le parole giuste al momento giusto. 
Persuadere è sinonimo di comunicare, comunicare efficacemente. 
Tutto è comunicazione, non esiste il non comunicare, esiste soltanto l'essere capaci di comunicare e quindi riuscire ad esprimersi correttamente mettendo a proprio agio le persone, e l'essere incapaci di comunicare, cioè lasciare al caso la gestione delle nostre comunicazioni. 
Prova a pensarci un attimo, quanti colloqui di lavoro hai fatto prima di essere assunto? 
Prova a ripensare alle differenze tra quelli andati male e quelli andati bene!
Non hai ancora capito dove sbagliavi? 
Allora te lo spiego io, nella comunicazione. 
Non sei stato abbastanza persuasivo, perciò non hai ottenuto quel posto di lavoro.
Ma la comunicazione persuasiva serve ovunque nella vita; pensa a quante persone detesti, quante tra esse prenderesti volentieri a pugni (spero non me), e questo solo perchè non andate d'accordo. 
Sai perchè non c'è accordo tra voi? Perchè non c'è rapport, o, in parole povere, non c'è una corretta comunicazione, un corretto scambio di informazioni. 
Se impari a comunicare persuadendo noterai che tutti i tuoi rapporti personali miglioreranno, e anche le persone intorno a te saranno più propense a restarti accanto! 
Che cosa aspetti, affrettati, prima impari i segreti della persuasione, prima la tua vita potrà cambiare in meglio.
qua il link diretto

domenica 6 ottobre 2013

E-book Essere Creativi

Essere Creativi



La creatività, la migliore qualità dell'essere umano; in molti credono che per essere qualuno, famoso, ricco, potente, seducente, e molto altro ancora, sia necessario incrementare il proprio afflusso monetario, ma non è così!
Un uomo ricco è creativo .. anche se può sembrare che non sia così, la creatività sboccia in qualunque attività, per esempio prendiamo i famosi lecchini, loro sono persone molto creative, o meglio utilizzano molto la creatività per raggiungere lo scopo che si sono prefissati. Non ti sto dicendo di diventare un lecchino, ma ti sto invece illustrando che anche una qualità considerata negativa, per sé stessi può essere positiva!
Qual'è il ramo in cui sei più abile? Ci deve per forza essere qualcosa in cui sei molto portato, ma non lo sai ancora. Questo manuale ti permette di individuare i tuoi punti di forza ed allenarli. Questo è anche un miglioramento personale. Quante volte ti sei sentito incapace? Probabilmente quello non era il tuo settore, ma lo potrebbe diventare. Se si accresce la capacità creativa nel proprio settore, successivamente si sarà in grado di applicarla ovunque. Questo è il segreto delle persone di successo.