martedì 3 settembre 2013

E-book Viaggio A Ixtlan - Carlos Castaneda

 Viaggio a Ixtlan




Il terzo libro di Castaneda.
A differenza dei precedenti riporta l'aspetto pratico della via della conoscenza.
Riporta infatti descrizioni su cosa un uomo debba fare per poter diventare un guerriero.
Guerriero è una strana parola, se gli si da il suo senso comune.
Il guerriero nel linguaggio di Castaneda non è un militare, o un esperto di arti marziali, ma è un combattente che lotta contro i peggiori nemici possibili:
il primo nemico è la presunzione, il secondo nemico è la fretta, il terzo nemico è la responsabilità, il quarto nemico è la furia, infine il peggiore tra tutti i nemici è l'essere meccanico, cioè colui che agisce senza pensare o che pensa senza agire, insomma colui che è mosso da una volontà che non è la propria.
Può sembrare strano, ma sono ben pochi gli uomini che hanno una volontà propria, di solito gli uomini si muovono seguendo una volontà estranea.
 Castaneda, o meglio il don Genaro Castanediano, chiama tutti gli uomini privi di volontà propria "fantasmi".
All'interno di questo libro l'autore spiega in maniera approfondita i tasselli mancanti nei primi due libri, che sono invece diretti a spiegare le esperienze avute attraverso l'uso del peyote, che don Juan chiama "Mescalito", e con i funghi allucinogeni, denominati dallo stesso "Piccolo Fumo".
A mio parere questo libro è molto più interessante degli altri due, perché è rivolto verso il vero insegnamento, prodotto dagli sforzi di Castaneda di comprenderlo, a differenza dei primi che risultavano più enigmatici e misteriosi, tanto da portare a definirli dei romanzi!
Castaneda descrive in questo libro come "fermare il mondo", cioè come arrivare ad escludere dalla propria testa tutte le fantasticherie che ci pervadono di continuo.
Fermare il mondo significa morire alla vita mondana, per dedicarsi alla scoperta di sé stessi e per poter apprendere come funziona la nostra meravigliosa mente, malamente sfruttata e obbligata a farsi carico di ogni sorta di problemi e malesseri, persino di quelli inesistenti!
Come sempre, ecco il link diretto dell'e-book