domenica 8 settembre 2013

E-book Il Tao Della Fisica - Fritjof Capra

Il Tao della Fisica


Fisica e filosofia, due materie apparentemente inconciliabili. Ma è soltanto apparenza.
La verità è che tutto può tranquillamente collegarsi a tutto il resto, a patto che contenga al suo interno delle verità oggettive.
Come può contenere delle verità? Cosa è la verità?
E' molto semplice, la verità è un concetto esatto, specifico e preciso, pertanto una scienza mostra la verità soltanto se è esatta, specifica e precisa. Aggiungerei che deve anche uniformarsi alla matematica, ma alla fine non è un obbligo imperativo. La saggezza orientale ha trovato innumerevoli ed ingegnosi modi per spiegare la verità, uno tra gli esempi che preferisco è la citazione di un proverbio zen che dice: "prima di conoscere lo zen, le montagne erano montagne, i fiumi erano fiumi, poi con la sua pratica le montagne hanno smesso di essere montagne, e i fiumi non erano più fiumi, ma ora che sono giunto all'illuminazione le montagne sono tornate montagne, i fiumi sono tornati fiumi".
Questo proverbio racchiude il significato della parola verità. Se si prova a pensare un attimo, si constaterà che è così. Cos'è una montagna, se non una montagna? Si può dire che è un insieme di rocce, di alberi, di neve, e quant'altro, ma in questo modo non si parla più di montagna, ma si parla del contenuto della montagna. Questo è il metodo filosofico di spiegare verità oggettive. Potrebbe sembrarti strano ma anche il metodo della fisica è molto simile. La fisica osserva un fenomeno, gli attribuisce delle leggi matematiche, le sperimenta e verifica la compatibilità, per ciò quello che è in grado di spiegare è una verità.

Ma non ho ancora parlato del tao; che cosa è il tao? Il tao è un'antica tradizione filosofica cinese, che per i suoi immensi contenuti è diventata molto più di una filosofia, si è trasformata in arte marziale, arte medica, in scuola di vita, in religione, in strategie militari, in arte divinatoria, divenendo una vera arte olistica.
qui trovi il link