L'Arte della Guerra
"Conosci te stesso, ed anche il nemico, e su cento battaglie, cento vittorie, conosci te stesso, ma non il tuo nemico e su cento battaglie, soltanto metà saranno vittorie, non conosci te stesso, e nemmeno il tuo nemico, ogni battaglia è una sconfitta."
Uno degli aforismi più importanti di tutto il testo e non solo.
Questo antichissimo manuale cinese è passato di generale in generale, ed ha ispirato notevoli strategie di battaglia.
Ultimamente è stato persino introdotto nel settore del marketing, perché i consigli pratici che questo filosofo offre non riguardano soltanto le guerre tra nazioni, ma riguardano anche le guerre tra persone, e ancora, le guerre con sé stessi.
L'antica filosofia cinese è qualcosa di veramente straordinario; contrariamente a quella greca, basata sullo studio razionale del significato, quella cinese è interamente basata sullo studio metaforico del significato.
Per esempio nella parola "imperatore" i filosofi cinesi non attribuivano soltanto il significato di sovrano, ma anche il significato di cuore, di fuoco, di sole.
E' un imperdibile volumetto molto sostanzioso, ma attento, non limitarti a leggerlo, cerca invece di capirlo e di interpretarlo. La cosa davvero buffa è che qualunque sia la tua interpretazione è corretta.
Questa è la spiegazione dell'utilità del manuale.
A seconda di come lo utilizzi, offrirà dei buoni consigli attinenti a quel che cerchi.
Sei ancora lì? Leggilo subito, ecco qua il link tutto per te