sabato 12 ottobre 2013

E-book Medicina Tradizionale Cinese - dott. Carlo di Stanislao

Medicina Tradizionale Cinese




Filosofia, religione, guerra, impero, astronomia, cultura, vita mondana, medicina, arte, scrittura e molti altri campi ancora apparentemente inconciliabili, vennero sapientemente intergati l'un con l'altro, sino a costruire una conoscenza quasi perfetta ( e dico quasi perchè non esiste nulla di realmente perfetto ed immutabile) chiamata Tao o Dao, cioè via.
Tutte le arti sono state mischiate tra loro ed il risultato è stato l'ottenimento di una tecnica capace di adattarsi a tutto. Chi ha un minimo di conoscenze nella filosofia cinese sa che essi contemplavano cinque elementi, dei quali ve ne era sempre uno che si integrava con quello seguente e quello precedente. Vi erano due tipi di relazione tra gli elementi, la prima di controllo, o distruttiva, la seconda di correlazione o generativa. 

Generativo
  • il legno alimenta il fuoco
  • il fuoco crea la terra (cenere)
  • la terra genera il metallo
  • il metallo raccoglie l'acqua
  • l'acqua nutre il legno
Distruttivo
  • il legno divide la terra
  • la terra assorbe l'acqua
  • l'acqua spegne il fuoco
  • il fuoco scioglie il metallo
  • il metallo abbatte il legno


Tutto questo veniva gestito da due princìpi opposti, yin e yang, che controllavano la qualità della relazione elementare. 
Nel campo medico tutto ciò costituiva le nozioni basilari per poter curare le persone, anzi, direi piuttosto per prevenire qualsiasi malessere, perchè in Cina vi era la convinzione, forse esatta, che era meglio prevenire i mali, piuttosto che curarli. I cinesi acquisirono notevoli capacità osservative, la chirurgia era vietata, pertanto tutta la medicina si basava sull'osservazione esteriore. Ogni organo era dominato da un elemento, mosso da yin e da yang, e a seconda del ciclo, si interveniva nell'organo sospettato di provocare malessere in quello ammalato. Per esempio nel caso di un'infiammazione, l'organo ritenuto responsabile era il cuore, il cui elemento era il fuoco, considerato troppo caldo, pertanto si doveva "raffreddarlo". Come fare? Semplice, agendo sui reni, organo d'acqua, il quale risultava a sua volta in squilibrio yin o yang, perchè non portava sufficiente fluido al cuore. Forse la si può considerare una medicina semplicistica, ma a volte è il semplice a risultare efficace, mentre ciò che è complesso comporta altre complicazioni.
Sta di fatto che ancora oggi la MTC (acronimo di medicina tradizionale cinese) viene utilizzata e praticata anche in occidente, ne è un esempio l'agopuntura, ma anche le arti marziali la utilizzano, per non parlare della leggendaria ginnastica qi gong!

per il link clicca qua